News


23 gennaio 2019

“TERZIARIO” IN LOMBARDIA… QUALE ELEVATORE?

Abbiamo già affrontato il tema degli elevatori finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche in Lombardia in una precedente informativa (QUI);
ora ci occupiamo di tutti i casi diversi dal contesto residenziale che definiamo per semplicità come “terziario” solo per distinguerlo dal caso residenziale.

Continua a leggere..

15 gennaio 2018

Il Certificato di Idoneità Statica

Alla fine del 2014 il Comune di Milano ha varato il nuovo Regolamento Edilizio che contiene molte novità tra le quali spicca l’ormai famoso C.I.S. (Certificato di Idoneità Statica) al quale dedichiamo questo breve approfondimento.
Sostanzialmente all’art. 11.6 si impone la ricollaudazione statica per tutti i fabbricati che abbiano compiuto 50 anni di vita, pena il decadimento dell'agibilità ed inevitabilmente l’impossibilità di vendere (o affittare) gli appartamenti in quanto i notai devono allegare il documento in questione all’atto di vendita.

Continua a leggere..

20 dicembre 2017

L’elevatore chiavi in mano…
l’ascensorista (all’inizio) “non serve”

Usiamo una antipatica metafora… diciamo che avete un fastidioso mal di schiena. Quasi certamente, dopo aver “stretto i denti” per qualche tempo, dopo aver cambiato 4 materassi e dopo vari rimedi consigliati da amici e parenti, cercherete un ortopedico specializzato.

Questo prima vi visiterà, vi prescriverà degli approfondimenti clinici e solo successivamente formulerà una diagnosi e vi consiglierà un percorso per risolvere il vostro problema.

Continua a leggere..

16 novembre 2017

Residenziale privato in Lombardia…
Quale elevatore?

Si sa!... in Italia il Legislatore, con il proprio operato, è spesso causa di confusione e fraintendimenti… e frequentemente lascia ampi “spazi interpretativi” nei quali ogni soggetto (Amministrazioni Pubbliche, Professionisti e singoli Cittadini) si esercita alla ricerca della “soluzione” più comoda o più conveniente che talvolta conduce a contenziosi di varia natura.

Continua a leggere..

10 ottobre 2017

Sai chi è John Ruskin?

«Non è saggio pagare troppo.
Ma pagare troppo poco è peggio.
Quando si paga troppo si perde un po’ di denaro, e basta.
Ma se si paga troppo poco si rischia di perdere tutto, perché la cosa comperata potrebbe non essere all’altezza delle proprie esigenze.


[John Ruskin - 8 febbraio 1819 / 20 gennaio 1900]

Continua a leggere..